Come evitare la truffa del falso incaricato

In un momento di crisi nazionale oggi parliamo di sicurezza e di come poter evitare una truffa o un furto presso la nostra abitazione.

I delinquenti studiano mille sistemi per poter entrare e tuffarci: uno dei più frequenti ultimamente è composto da due persone che suonano il campanello e ci chiedono di poter entrare per poterci informare su di un prodotto o un servizio ma una volta entrati ed essersi accertati che in questo momento sei solo in casa, uno dei due ti chiede di poter andare in bagno. E’ una scusa per poter prendere tempo e andare a rubare nella camera da letto e nelle altre stanze. Al suo ritorno continuano a dare altre informazioni e poi ringraziano il proprietario dell’abitazione della gentile accoglienza e se ne vanno salutando. In un secondo momento il proprietario si accorge di essere stato derubato.

Come avrebbe potuto evitare questo tipo di truffa?

Se avesse avuto una telecamera intelligente installata sarebbe stato avvisato con un video quando i delinquenti anzichè andare in bagno erano andati in camera da letto e avrebbe potuto consegnare le registrazioni ai carabinieri con successiva guerela.

Attenzione a far entrare le persone in casa. E’ importantissimo, soprattutto per gli anziani, chiamate i vostri figli e informatevi su chi vuole entrare in casa vostra

Comments are closed.